Grande cinema a Venezia, con un red carpet degno di Hollywood


CINEMA
 -
23 AGOSTO 2024

L'81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia sta per aprire i battenti e dal 28 agosto, al Lido, arriveranno tantissime celebrities in gara e non solo. Ecco tutto quello che c’è da sapere

La straordinaria attrice francese Isabelle Huppert è la Presidente di Giuria del Concorso Ufficiale del Festival. Gli altri giurati sono: James Gray - regista e sceneggiatore americano Andrew High - regista e sceneggiatore britannico Agnieszka Holland - regista, sceneggiatrice e produttrice polacca Kleber Mendonça Filho - regista e sceneggiatore brasiliano Abderrahmane Sissako - regista, sceneggiatore e produttore mauritano Giuseppe Tornatore - regista e sceneggiatore italiano Julia von Heinz - regista e sceneggiatrice tedesca Zhang Ziyi - attrice cinese
Sarà Sveva Alviti la madrina dell'81° Festival di Venezia. L'attrice aprirà la kermesse conducendo la serata di mercoledì 28 agosto 2024, e guiderà la cerimonia di chiusura sabato 7 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali dell’81. Mostra.
Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton
Il film inaugurale sarà l’attesissimo Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton (fuori concorso). Il sequel del film del 1988 sarà il primo proiettato in Laguna con Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, Jenna Ortega e Willem Dafoe.
In lizza per il Leone d’oro grandi nomi internazionali, t
ra gli autori più amati della kermesse, Pedro Almodóvar con “The Room Next Door” (esordio in lingua inglese per il regista spagnolo) arricchito dalla presenza di un cast di altissimo livello, tra cui spiccano Julianne Moore e Tilda Swinton.

In gara anche l'atteso «The brutalist» di Brady Corbet, sulla vita dell'architetto ungherese di origini ebraiche László Tóth, scampato all'Olocausto (interpretato da Adrien Brody). Angelina Jolie e “Maria” vent'anni dopo la sua ultima apparizione da interprete alla Mostra,
nel film di Pablo Larraín che racconta gli ultimi giorni della vita della soprano. Nel cast ci sono anche Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwcher nei panni delle due persone che l’hanno seguita sempre.
Baby girl. Nicole Kidman e Antonio Banderas 
In concorso anche Nicole Kidman e Antonio Banderas in Baby girl, L'attrice australiana è tra i divi che ritornano, a distanza di ben 25 anni dalla sua prima volta. Nel 1999 era infatti tra gli ospiti di Venezia 56, in compagnia dell'allora marito Tom Cruise, per presentare Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. Lady Gaga e Joaquin Phoenix sono i protagonisti nel nuovo film che si preannuncia epocale, «Folie a Deux», sequel musicale di «Joker» di Todd Phillips. Wolfs con Brad Pitt e George Clooney torna sulla scena veneziana, film fuori concorso.
Joker: Folie a Deux

 

Il cinema italiano in gara sarà rappresentato da «Queer» di Luca Guadagnino, film drammatico d'amore storico basato sull'omonimo romanzo del 1985 di William S. Burroughs. Protagonista Daniel Craig.

 

In rassegna anche «Campo di Battaglia» di Gianni Amelio con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi. Il film, girato a Udine, narra dell'amicizia fra due medici sul fronte della Grande Guerra, nel 1917. Completano la rosa «Vermiglio» di Maura Delpero, ambientato in Trentino, con Tommaso Ragno, «Iddu l’ultimo padrino» di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Tony Servillo e Elio Germano, pellicola che racconta la trentennale latitanza di Matteo Messina Denaro e, infine, «Diva Futura» di Giulia Steigerwalt con Pietro Castellitto, Barbara Ronchi, Denise Capezza. Ambientato negli '80, porta nella storia dell'agenzia di Riccardo Schicchi e Ilona Staller, che lanciò Moana Pozzi.

 

Nella sezione orizzonti vedremo anche il secondo film da regista di Valerio Mastandrea, Nonostante, che sarà il film d'apertura della sezione Orizzonti della 81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e un cortometraggio di Alice Rohwacher. Ci saranno anche molte delle star nostrane: da Gifuni a Favino, da Marinelli a Pietro Castellitto, da Barbara Bobulova a Valeria Bruni Tedeschi.

 

Valerio Mastandrea, Nonostante

Tra le anteprime mondiali la serie Sky «M. Il figlio del secolo» su Benito Mussolini, tratta dal best seller di Antonio Scurati.



Per partecipare al Festival di Venezia 2024 è necessario essere in possesso di un accredito, di un abbonamento o di un biglietto. Per quanto riguarda i biglietti della Mostra del Cinema di Venezia si possono acquistare  esclusivamente online sul sito www.labiennale.org


Il programma di Venezia 81
In concorso

THE ROOM NEXT DOOR

Regia Pedro Almodóvar

CAMPO DI BATTAGLIA

Regia Gianni Amelio

LEURS ENFANTS APRÈS EUX

Regia Ludovic e Zoran Boukherma

THE BRUTALIST

Regia Brady Corbet

JOUER AVEC LE FEU (THE QUIET SON)

Regia Delphine e Muriel Coulin

VERMIGLIO

Regia Maura Delpero

IDDU

Regia Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

QUEER

Regia Luca Guadagnino

Krlight (Love)

Regia Dag Johan Haugerud

APRIL

Regia Déa Kulumbegashvili

THE ORDER

Regia Justin Kurzel

MARIA

Regia Pablo Larraín

TROIS AMIES

Regia Emmanuel Mouret

KILL THE JOCKEY

Regia Luis Ortega

JOKER: FOLIE À DEUX

Regia Todd Phillips

BABYGIRL

Regia Halina Reijn

AINDA ESTOU AQUI (I’M STILL HERE)

Regia Walter Salles

DIVA FUTURA

Regia Giulia Louise Steigerwalt

HARVEST

Regia Athina Rachel Tsangari

QING CHUN GUI (YOUTH-HOMECOMING)

Regia Wang Bing

STRANGER EYES

Regia Yeo Siew Hua

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento