CINEMA
3 settembre 2024
Pedro Almodovar commuove Venezia con The Room Next Door, Al termine della proiezione standing ovation di 17 minuti, Ad oggi la più lunga di questo Festival.
Il film sarà distribuito nella sale italiane da Warner Bros. Pictures a partire dal 5 dicembre 2024,
È stato presentato ieri, in anteprima mondiale e in Concorso all’81ª Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, “ La stanza accanto” di Pedro Almodovar, primo storico film in lingua inglese del regista spagnolo, interpretato da Tilda Swinton e Julianne Moore.
La stanza accanto (The room next door) racconta di due donne, amiche che non si vedono da tempo e si reincontrano perché una delle due ha un cancro incurabile. Condannata a morire nel giro di qualche mese, decide di anticipare la fine e fare da sé, per evitare il declino e morire come preferisce. Chiede a questa amica ritrovata di accompagnarla in una casa di montagna dove vivere qualche settimana e, quando lo riterrà opportuno, assumere un medicinale comprato illegalmente che la farà morire in tranquillità. La stanza accanto del titolo è quindi quella in cui dorme Julianne Moore, sapendo che dall’altra parte c’è la morte al lavoro, pronta a palesarsi in ogni momento (Tilda Swinton, per la sua sicurezza, non le dirà quando intende assumere la pillola, a un certo punto succederà).
La stanza accanto è stato girato tra Madrid e New York, con il supporto di Movistar Plus+. Il film è interpretato, tra gli altri, da John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews, Victoria Luengo e Alvise Rigo