UN INTELLETTUALE DALLA DOPPIA FACCIA NELLA COMMEDIA PIÙ DIVERTENTE DELL’ANNO.
"Benvenuti a casa mia" è una commedia brillante francese diretta dal regista e scrittore francese Philippe de Chauveron, già noto al grande pubblico per aver portato sullo schermo cinematografico lavori come "Non sposate le mie figlie!" nel 2014; una pellicola di genere comico profondamente impegnata dal punto di vista sociale, che tratta l'argomento ancora problematico dell'esistenza di famiglie multietniche.
Anche per "Benvenuti a casa mia" Chauveron sceglie una tematica importante, sempre trattata attraverso l'escamotage della risata, scelta come mezzo per arrivare ai cuori e alle menti del pubblico in sala. Questa volta al centro del mirino c'è un certo Jean-Etienne Fougerole, protagonista della pellicola e figura di riferimento dei media e della letteratura francese. L'intellettuale umanista condivide la sua esistenza con una molto ricca, ma piuttosto frivola, ereditiera con cui - assieme al loro figliolo adolescente - vive nel lusso in un'enorme villa di
famiglia. Intento a promuovere il suo ultimo ed impegnatissimo libro in tv, nel quale parla dell'importanza di porgere l'altra guancia e rendersi socialmente utili, soprattutto nei confronti dei bisognosi e dove mette alla gogna ogni genere di tendenza razzista;
Jean-Etienne diventa facile vittima di un brutto tiro, giocatogli da un altro ospite della trasmissione non proprio amico. Il furbo avversario di Fougerole decide di giocare d'astuzia e per metterlo in difficoltà lo sfida ad essere coerente con quello che ha scritto - con tante belle parole - nelle pagine di sua produzione; invitandolo ad accogliere nella sua bella dimora, un bisognoso.
L'uomo non può tirarsi indietro e per non perdere credito e fan, decide di accettare la proposta, non sapendo a cosa la sua pazienza sarebbe andata incontro.
Regia: Philippe de Chauveron
Cast: Christian Clavier, Ary Abittan,
Elsa Zylberstein, Cyril Lecomte, Nanou Garcia,
Oscar Berthe - Genere: Commedia
Distribuzione: Adler Entertainment