GLI OCCHI DI TAMMY FAYE

La straordinaria storia dell’ascesa, della caduta e della redenzione dei coniugi Bakker. Il film ci porta negli Anni Ottanta, nel mondo dei telepredicatori.

La vera storia di ascesa e caduta della coppia di evangelisti più famosi degli Stati Uniti, provenienti dal Minnesota.
1952. Tammy Faye, ancora bambina, ha una folgorazione in chiesa mentre sta guardando il crocifisso. Nel 1960, al North Central Bible College a Minneapolis conosce Jim Bakker, che diventerà suo marito e con il quale avrà due figli.

Nel corso degli anni '70 e '80 la coppia crea il più famoso canale televisivo religioso degli Stati Uniti che diventa il punto di riferimento per molti fedeli con il loro programma The PTL Club, conosciuto anche come The Jim an Tammy Show, in cui entrambi trasmettono il loro amore per la fede, intrattengono il pubblico con dei numeri musicali e parlano di sesso, omosessualità
e Aids. Soprattutto Tammy riesce ad avere un legame immediato con i suoi telespettatori perché parla a persone di ogni ceto sociale.

Celebre per il suo messaggio di amore, accettazione e prosperità, Tammy Faye divenne una leggenda per le sue ciglia, per il suo particolare modo di cantare e per il suo desiderio di raggiungere persone di tutte le estrazioni sociali. Il loro successo e la loro ricchezza, culminati con il parco a tema cristiano Heritage USA, si sgretolano poco a poco a causa di irregolarità finanziarie, scandali personali e l'intervento del potentissimo e ultraconservatore reverendo Jerry Falwell che li manda in rovina.

Poteva essere un biopic devastante nelle mani di Steven Soderbergh o adatto alle deformazioni del cinema di Tim Burton. Gli occhi di Tammy, caratterizzati dal trucco pesante e soprattutto dalle sue sopracciglia, potevano avere l'impatto dei dipinti di Margaret Keane in Big Eyes.
I due protagonisti sono chiamati ad una prova attoriale sopra le righe, soprattutto per la Chastain che ha studiato la predicatrice fin nei minimi particolari, nel modo in cui muoveva le mani, nella voce alla Betty Boop, nella risatina stridula sotto chili di trucco "così cercando di capire i suoi gesti potevo capire come si sentiva" afferma l'attrice e produttrice.

AMO LA GENTE IN MODO SPONTANEO.
SOFFRO QUANDO LE PERSONE SOFFRONO.
Tammy Faye

Regia: Michael Showalter
Cast: Jessica Chastain, Andrew Garfield, Vincent D'Onofrio, Sam Jaeger, Cherry Jones, Fredric Lehne, Louis Cancelmi, Gabriel Olds
Genere: Biografico, Drammatico
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Nessun commento ancora

Lascia un commento