NO TIME TO DIE

L'ultimo film in cui Daniel Craig vestirà i panni dell'agente 007, alias James Bond.
Nulla sarà più come prima. Venticinquesimo film della serie dal 1962, una delle saghe
cinematografiche più lunghe e redditizie di sempre.

Il cattivissimo Lyutsifer è interpretato dall'attore
Rami Malek, Oscar per la sua interpretazione di
Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody.

L'AGENTE 007 JAMES BOND, ormai ritirato dal servizio, vive un'esistenza tranquilla in Giamaica, lontano dalle avventure e i pericoli che hanno contornato la sua carriera da spia. Questa sua serenità e pace dei sensi, però, dura davvero poco, perché viene disturbata improvvisamente dalla comparsa di Felix Leither, un vecchio amico di James che lavorava insieme a lui per la
CIA. L'uomo si è messo in contatto con Bond per un motivo ben preciso, ovvero chiedergli aiuto per una missione: liberare uno scienziato rapito. L'impresa tuttavia si rivela più delicata e rischiosa del previsto, la ricerca dei sequestratori, infatti, porterà lo 007 sulle tracce di un supercattivo in possesso di una nuova tecnologia che potrebbe mettere a serio rischio il pianeta.

Venticinquesimo film della serie di James Bond, sesto e ultimo che ad avere come protagonisti Daniel Craig, No Time to Die ha avuto una fase di pre-produzione più travagliata del solito. Nel 2006, quando affrontò per la prima volta il ruolo di James Bond, Daniel Craig non ancora quarantenne, in principio suscitò qualche perplessità. Era considerato poco elegante e molto lontano
dagli attori che in passato avevano rivestito quella parte. Ma appunto su una virilità arrogante ed una fisicità estrema l'attore inglese costruì il suo Bond suscitando l'entusiasmo sia del pubblico, sia della critica, tanto che i suoi 007 sono stati un enorme successo al botteghino. Annunciato nel luglio del 2017, il film era stato inizialmente affidato agli storici sceneggiatori della saga di 007, Neal Purvis e Robert Wade, incaricati di scrivere un copione in attesa di conoscere il nome del regista. Dopo i rifiuti i no di Christopher Nolan (che si è tirato fuori da subito) e Denis Villeneuve (che ha preferito dedicarsi al progetto di Dune) e alcuni contati con Yann Demage e David Mackenzie, la produzione annunciò nel febbraio del 2018 di aver affidato la regia a Danny Boyle, che iniziò a lavorare subito sul copione.

Dopo soli sei mesi, però, il regista annunciò di aver abbandonato il progetto per via delle differenze creative e di visione tra lui e la produzione.
Fu così scelto Cary Fukunaga, che iniziò a lavorare su un nuovo copione assieme a Purvis e Wade: un copione revisionato successivamente da Paul Haggis prima e da Scott Z. Burns poi. Ma non è tutto: perché su richiesta esplicita di Daniel Craig, che del film è anche produttore, la sceneggiatura di No Time to Die è successivamente passata per le mani e la penna di Phoebe Waller-Bridge, la geniale autrice della serie tv Fleabag, che è stata incaricata soprattutto di rivedere i dialoghi, curare lo sviluppo dei personaggi e aggiungere una manciata di umorismo.

In molti hanno visto nella richiesta di Craig la voglia di rendere No Time to Time più vicino all'aria dei tempi nell'era del #MeToo, e di prevenire critiche dal fronte femminista:
impressioni confermate anche da alcune dichiarazioni della produttrice Barbara Broccoli. Al fianco di Craig nel film ci sono vecchie conoscenze dei Bond Movie degli ultimi anni come Ben Whishaw, Naomie Harris, Jeffrey Wright, Léa Seydoux e Christoph Waltz, affiancati nel cast da nuove entrate come Ana de Armas e Rami Malek.

Nel gennaio 2020 è stato annunciato che la title track del film sarà composta e eseguita di Billie Eilish, che è la più giovane artista cui è stata affidata la canzone d'apertura di
un film di 007.

LE LOCATION DEL FILM COMPRENDONO ITALIA, GIAMAICA, NORVEGIA, LONDRA E LE ISOLE FAROE.

Regia: Cary Fukunaga
Cast: Daniel Craig, Ralph Fiennes, Rami Malek,
Léa Seydoux, Naomie Harris, Ben Whishaw, Rory
Kinnear, Jeffrey Wright, Dali Benssalah, Ana de
Armas, Billy Magnussen, David Dencik, Lashana
Lynch - Genere: Azione, Avventura, Thriller -
Distribuzione: Universal Pictures

Nessun commento ancora

Lascia un commento