THE BATMAN

Il Cavaliere oscuro è tornato e non ha alcuna intenzione di abbandonare la scena. Il nuovo film dell'universo DC Comics si presenta ricco di colpi di scena e con un Robert Pattinson perfetto per incarnare l'animo oscuro e combattuto di Bruce Wayne.

THE BATMAN, IL FILM DIRETTO DA MATT REEVES (già regista di Cloverfield e dei due episodi de Il Pianeta delle Scimmie: Apes Revolution e The War), vede protagonista Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne e del suo alter ego supereroistico, l'Uomo Pipistrello.
Il film non è una origin story e, infatti, vede Bruce Wayne vestire il mantello di Batman da due anni. In questo periodo il supereroe ha già affrontato diversi criminali, ma è giunto per lui il momento di discendere nelle oscure profondità della città e scontrarsi questa volta con un nemico tanto astuto quanto temibile. Gotham City è in mano alla corruzione, che dilaga tra le più alte cariche della città, dove Batman sembra esser l'unico che cerchi di garantire giustizia.

È per questo che Bruce Wayne deve essere cauto e non fidarsi facilmente, ma dalla sua parte ha sempre il fidatissimo Alfred e può contare anche sul tenente James Gordon. Il vigilante, però, non immagina che il nuovo killer, L'Enigmista, che semina il terrore a Gotham con indovinelli e inganni, conosce la sua identità, tanto da spargere qua e là indizi ed enigmi proprio sulla famiglia Wayne.

Indagando su di lui nei bassifondi, Batman si imbatte in una serie di personaggi, come l'affascinante Catwoman, Il Pinguino e il boss del crimine Carmine Falcone. Le indagini che condurrà, però, lo porteranno a scoprire qualcosa che ha sempre ignorato sulla sua famiglia e per sconfiggere il male e avere finalmente vendetta, questa volta l'Uomo Pipistrello dovrà stringere nuove
alleanze. The Batman per Robert Pattinson è stato solo un colpo di fortuna di cui forse non è consapevole? Non è questo il caso, stando alle parole con cui l'attore non manca di dimostrarsi conscio dell'importanza di Bruce Wayne nell'immaginario collettivo.

«Puntavo a roba molto diversa. Naturalmente, tra tutte le parti che puoi ottenere come attore, questa è praticamente la punta di diamante. Ma pensavo sul serio che non mi ci sarei nemmeno avvicinato, specialmente con gli altri ruoli che mi attiravano all'epoca. [...] Continuavo ossessivamente a controllare se ci fosse la possibilità per l'anno seguente. Persino i miei agenti mi hanno detto: "Interessante, pensavamo che volessi solo interpretare dei freak completi!" E io: "Ma lui è un freak!"», così ha dichiarato l'attore protagonista.

Non tutti lo sanno ma, secondo la tradizione dei fumetti, Batman è definito come “the world's greatest detective”, e così sarà anche nell'imminente The Batman. Il film diretto da Matt Reeves, infatti, riprenderà un filone narrativo molto ben definito ma anche forse spesso trascurato dell'Uomo pipistrello: quello delle sue infallibili capacità di deduzione e indagine. Siamo sempre
stati abituati a vederlo rappresentato sullo schermo come un giustiziere tanto infallibile quanto tormentato, tutto intento a sgominare i piani criminali dei villain di turno, eppure sulla carta stampata nel corso degli anni si è molto sottolineata la sua abilità di osservare prove e indizi fino a svelare i più intricati misteri: la sua prima apparizione, del resto, è avvenuta nella raccolta Detective Comics del marzo 1939.
L'Uomo Pipistrello è diventato l'incarnazione della vendetta e della giustizia tra i suoi concittadini, ma non ci vorrà molto prima che le cose cambino.

UN CAPITOLO PIÙ BUIO, DOVE IL MALE E IL BENE SONO SEPARATI DA CONFINI LABILI

Regia: Matt Reeves
Cast: Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro, Peter Sarsgaard, Jayme Lawson, Andy Serkis, Colin Farrell
Genere: Fantasy, Noir, Azione
Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Nessun commento ancora

Lascia un commento