THE FATHER

Nulla è come sembra

DI FLORIAN ZELLER
Un uomo rifiuta tutta l'assistenza di sua figlia mentre invecchia. Incertezze e incredulità fanno da padrone alla
sua esistenza.

Presentato alla 16° edizione del Zurich e al Sundane reduce da cospicue nomination, compresi i prossimi Oscar, The Father è un dramma diretto da Florian Zeller e tratto dalla sua omonima pièce teatrale del 2012. Anthony Hopkins e Olivia Colman impersonano una vera e propria situazione emotiva per niente atipica. La storia è quella di Anthony, un uomo anziano probabilmente afflitto dal morbo di Alzheimer, che ne affronta i sintomi: smarrimento, confusione, sbalzi d’umore, deformazione della realtà; il tutto senza rendersi conto della malattia e del suo progredire, continuando a rifiutare l’aiuto continuo da parte della figlia, Anne, sempre più preoccupata e avvilita nel vedere il padre perdere lucidità. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano - attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona. L’ansia della figlia cresce quando comunica al padre che, per consolidare una nuova relazione, sta per trasferirsi in un’altra città.
In questo flusso costante di memorie, e non memorie, riuscirà Anthony ad aggrapparsi al suo passato per capire il suo presente e ritrovare la propria identità? Nulla è come sembra ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,3 milioni di dollari e 390 mila dollari nel primo weekend.

REGIA: FLORIAN ZELLER
CAST: ANTHONY HOPKINS, OLIVIA COLMAN, OLIVIA WILLIAMS, RUFUS SEWELL, EVIE WRAY, MARK GATISS, IMOGEN POOTS, AYESHA DHARKER, RAY BURNET GENERE: DRAMMATICO
DISTRIBUZIONE: BIM DISTRIBUZIONE

Nessun commento ancora

Lascia un commento