Buio, il thriller apocalittico di Emanuela Rossi.

 

Tre ragazze sono costrette a vivere rinchiuse a casa perché fuori c'è l'Apocalisse. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, Il film è stato premiato a Roma Film Festival

La trama di Buio. Stella, diciassettenne, vive con le due sorelle più piccole, Luce ed Aria, in una casa dalle finestre sbarrate dove il tempo sembra essersi fermato. Ogni sera il padre rientra, si spoglia della maschera antigas e della tuta termica, e aggiorna le figlie con i racconti di un’Apocalisse ancora in corso, che continua a decimare l'umanità. Una sera, però, l'uomo non torna: Stella decide quindi di uscire per cercare del cibo.

Il film segue la storia di una famiglia in un futuro post-apocalittico dove la maggior parte della popolazione mondiale è deceduta poichè i raggi del sole sono diventati troppo potenti. Le donne sono le vittime più colpite e nella famiglia di Stella, una ragazza di diciassette anni, lei e le sue sorelle, Luce e Aria, sono costrette a rimanere sempre chiuse in casa. L'unico che può uscire a procurare il cibo è il padre.

Le ragazze portano avanti una vita claustrofobica, sempre al buio, sempre terrorizzate dal mondo esterno e dai raggi del sole. Vivono in un microcosmo fatto di attese, festività inventate, come la Festa dell'Aria, il Picnic al Lago... giochi di fantasia e celebrazioni create per ricordare la mamma, bellissima e defunta, per distrarsi da un'esistenza che non è vita ma solo sopravvivenza.

Tuttavia le cose cambiano quando una delle ragazze, Luce, anche lei ormai adolescente, comincia a fare domande su quello che c'è fuori, sul mondo esterno dal quale sono state esiliate. Il padre non gradisce queste domande, vorrebbe che le figlie dimenticassero completamente l'esistenza che c'è fuori dalle mura di casa e preso dalla rabbia si allontana da casa. Le ragazze scoprono ben presto che in casa sono rimaste senza cibo e dovranno trovare un modo per sopravvivere...

Ecco Le date in Italia per chi volesse vedere Buio: 9 luglio Re Mida di Palermo, dal 9 al 14 luglio al cinema Madison di Roma, il 15 luglio alla grande Arena estiva Martinitt di Milano, dal 16 al 20 luglio al Farnese di Roma ( il 16 lo presento), il 17 alla Rotonda di Senigallia, 19 luglio al cinema Nazionale di Trieste e all’arena estiva di Cattolica, il 24 alla manifestazione Pestifere al Castello di Rivoli ( Torino), il 24 al Festival di Ventotene,  il 31 al Lago di Bolsena, il 7 agosto Drive in di Velletri, 24 agosto Sala degli artisti di Fermo e si aggiungono ogni giorno. Quasi in tutte queste serate sarà presente in sala Emanuela Rossi. Andate al cinema, sostenete il cinema indipendente.

D480EC77-8781-4AC3-9F6D-929F56D43F68

Nessun commento ancora

Lascia un commento