Nella notte degli Oscar segna il trionfo di Nomadland.

È Nomadland il film che ha ricevuto il maggior numero di Oscar alla 93ª edizione degli Academy Awards: miglior film, miglior regia (Chloé Zhao, seconda donna a ottenere la statuetta dopo Kathryn Bigelow e prima donna asiatica) e miglior attrice Frances McDormand.


McDormand e Hopkins battono i favoriti nelle loro categorie, soprattutto l’interprete di The Father cancella il paventato Oscar postumo a Chedwik Boseman.

Anthony Hopkins. Vince come miglior attore protagonista per The Father. La performance di Hopkins ha avuto la meglio sul favorito della vigilia Chadwick Boseman, il giovane attore di Ma Rainey's Black Bottom prematuramente scomparso.

Frances McDormand ha conquistato la sua terza statuetta come miglior attrice per «Nomadland» raggiungendo Ingrid Bergman e Meryl Streep. "Guardatelo sullo schermo più grande possibile e poi tornate al cinema", ha detto dal palco.

Premio a Daniel Kaluuya come Attore non Protagonista in Judah and the black messiah dove interpreta il leader delle Pantere nere.

L’Oscar come attrice non protagonista è invece andato alla 73enne coreana Youn Yuh-Jung, co-protagonista dell’outsider Minari.

Due gli Oscar a Mank di Fincher (montaggio e production designer), due a Sound of metal (suono e montaggio), due Ma Rainey’s Black Bottom(trucco e costumi), due anche a Soul, il film Pixar diretto da Pete Docter che raccoglie l’ennesima conferma monopolistica della categoria Animazione. Terzo Oscar consecutivo dopo 'Up' e 'Inside Out', un vero record.

Il processo ai sette di Chicago di Aaron Sorkin segna zero Oscar su sette nomination

Oscar per la miglior canzone originale va a H.E.R. con il brano «Fight for You»,

A bocca asciutta  rimane anche  l’Italia: niente Oscar per Laura Pausini e il film Pinocchio di Matteo Garrone 

Tiara Thomas, H.E.R. e Dernst Emile II
(Chris Pizzello-Pool/Getty Images)

Nessun commento ancora

Lascia un commento