AVATAR LA VIA DELL’ACQUA

Il film più atteso di Natale da più di un decennio. È finalmente giunto il momento di tornare a Pandora.
L’attesissimo sequel si preannuncia ricco di avventure sottomarine

REGIA DI JAMES CAMERON

DOPO UN'ATTESA LUNGA QUASI TREDICI ANNI, SEGNATA DA UNA LAVORAZIONE BLINDATA E DALLA CERTEZZA CHE IL FRANCHISE SIA ANCORA PIÙ VIVO CHE MAI, IL SEQUEL DI AVATAR - AVATAR: LA VIA DELL'ACQUA -, si prepara a sbarcare in sala. Il film, diretto ancora una volta dal premio Oscar James Cameron, arriverà al cinema il 14 dicembre, dando nuova vita al primo capitolo che ha detenuto, fino all'uscita di Avengers: Endgame, il titolo di pellicola con il più alto incasso della storia di Hollywood.

Tuttavia, questo secondo capitolo potrebbe già aver infranto un record, quello della pellicola più costosa nella storia. Stando, infatti, a un’analisi effettuata dell’Hollywood Reporter, il budget della pellicola dovrebbe essere aumentato nel corso della lavorazione, arrivando a toccare la cifra mai vista prima di 400 milioni di dollari.
La storia è ambientata diversi anni dopo gli eventi visti nel primo Avatar. Ritroveremo i due protagonisti Jake Sully e Neytiri ancora insieme e con figli al seguito, pronti ad esplorare lo sconfinato mondo di Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l'umanità.

La coppia si troverà inoltre a fare i conti con i problemi coniugali legati all'educazione dei propri figli. Già il primo film aveva un forte messaggio ecologista che, data l’urgenza del tema, non mancherà nemmeno nel sequel. È attesa anche una trama di guerra con lo scontro tra culture diverse e il continuo accaparrarsi delle risorse naturali da parte degli umani. Sicuramente lo scontro tra terrestri e Na’vi, ma è probabile che qualche colpo di scena potrà variare una direzione troppo simile a quella del film. Il film avrà a cuore però anche il pacifismo e il senso di connessione tra esseri viventi. È chiaro però che il film non si fermerà qui ed è probabile che sarà proprio la comunità che vive a stretto contatto con il mare ad aprire nuovi spunti. Questa pellicola cinematografica agirà su tre livelli: quello esplicito della storia, quello dei suoi significati e infine nella parte inconscia dello spettatore. Quello che potremmo attribuire, sinteticamente, all’esperienza portata dall’immedesimazione che sarà il terzo livello di questo film: poter nuotare in tre dimensioni sentendosi degli alieni blu altissimi. È stato questo aspetto infatti quello più impegnativo dal punto di vista produttivo.

Del cast fanno parte i nuovi arrivati Kate Winslet - il film segna una nuova collaborazione tra lei ed il regista, la seconda esperienza insieme dopo quella di Titanic nel 1997 - Edie Falco, Michelle Yeoh e Vin Diesel che insieme a Sam Worthington e Zoe Saldana, raggiungono i protagonisti già visti nel primo film Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Matt Gerald e Giovanni Ribisi.

Dopo Avatar: La via dell'acqua James Cameron ha previsto altri tre sequel. Da quello che sappiamo per ora, Avatar 3 dovrebbe uscire il 20 dicembre 2024, Avatar 4 il 18 dicembre 2026 e Avatar 5 il 22 dicembre 2028.

Regia: James Cameron
Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Kate Winslet, Sigourney Weaver, Edie Falco, Michelle Yeoh, Stephen Lang, Joel David Moore, Jemaine Clement, Matt Gerald, Cliff Curtis, Giovanni Ribisi, Oona Chaplin, CCH Pounder, Keston John
Genere: Fantascienza, Avventura
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures

Nessun commento ancora

Lascia un commento