CHALLENGERS

Un dramma amoroso pericoloso, ambientato nel mondo del tennis professionistico, che si trasforma in un’esperienza cinematografica coinvolgente e trasgressiva

Una campionessa diventa allenatrice dei suoi amanti: il marito e il suo ex del passato, entrambi giocatori.

Il suo gioco.
Le sue regole.

Torna sul grande schermo il visionario regista italiano Luca Guadagnino con il nuovo film dai toni sensuali “Challengers”. A capo della storia un triangolo amoroso costellato da ambizione sportiva e grande rivalità, il tutto accompagnato da un cast giovane e promettente.
Protagonista del film sarà un dramma passionale, ambientato nel mondo dello sport, dove il tennis diventa metafora di competizione e trasgressione. “Sono così entusiasta che il pubblico sperimenti il mio nuovo film Challengers” ha dichiarato il regista. “È una storia moderna e audace piena di energia giovanile, amore e potere. Zendaya, Josh e Mike sono totalmente originali e freschi che portano una nuova energia come non si è mai visto prima”.
Challengers, distribuito dalla casa cinematografica Warner Bros., approderà nelle sale italiane a partire dal prossimo 24 aprile. Il film avrebbe dovuto inaugurare l’apertura dell’ultima Mostra del cinema di Venezia, ma a causa dello sciopero degli attori e sceneggiatori è stato ritirato.
Tashi Ducan (interpretata da Zendaya che abbiamo visto recentemente alle prese di Dune - parte due), è una giovane tennista prodigio e promessa internazionale. La sua maestria e le sue capacità colpiscono chi la circonda ma soprattutto attrae due aspiranti tennisti: Art (interpretato da Mike Faist, presente nel cast di West Side Story di Steven Spielberg) e Patrick (Josh O’Connor noto per essere stato il protagonista de La Chimera, film di Alice Rohrwacher presentato alla 76esima edizione del Festival di Cannes). Un grave infortunio costringerà Tashi ad abbandonare il campo da tennis e diventare allenatrice. Un salto temporale la mostra sposata ad Art, reduce ormai da
una serie di sconfitte, intenta ad allenarlo e ad iscriverlo al torneo Challenger Tour.
A far vacillare il legame personale e professionale della coppia è proprio Patrick, ormai ex amico di Art e vecchio fidanzato di Tashi che a loro insaputa si ritrova a gareggiare nello stesso torneo.
Con una sceneggiatura firmata da Justin Kuritzkes (compagno di Celine Song, sceneggiatrice e regista di Past Lives), Guadagnino porta sul grande schermo un film intrigante, dove la seduzione è uno tra gli ingredienti principali, perfettamente in linea con le storie predilette dal regista.
"Ciò in cui Luca è davvero bravo è la rappresentazione della sensualità e del desiderio", afferma Zendaya. "C'è così tanto in un semplice scambio di sguardi. La tensione cresce e a volte non interrompere questi momenti è una buona cosa”.
Diverse curiosità girano attorno al nuovo film del regista, lui stesso ha rivelato che gran parte delle scene girate sul campo da tennis non hanno avuto bisogno dell’impiego di controfigure. Zendaya, in particolare, ha studiato per tre mesi in compagnia di Brad Gilbert, tennista professionista, per prepararsi al meglio."Luca Guadagnino è uno dei pochi registi italiani che è sempre stato abituato a lavorare con attrici e attori italiani e stranieri, ottenendo i
migliori risultati da tutti loro ogni volta", ha detto il direttore artistico del Festival del cinema di Venezia Alberto Barbera. “Anche quando sta filmando all'estero come nel caso di Challengers, Con una mano leggera e una sportiva fiducia in se stesso, Guadagnino non pone limiti alla sua energia creativa mentre affronta argomenti come l'amore, l'amicizia e la rivalità maschile, e dà vita a un film avvincente e commovente, pieno di ironia, sensualità e buona natura. Il cinema nella sua forma più pura.” Il regista e produttore italiano è subito pronto a una nuova avventura; infatti sta lavorando al suo prossimo progetto: “Ho appena concluso ‘Queer' che ho desiderato fare dall'età di 17 anni e che sarà con Daniel Craig. Presto ne realizzerò un altro che fa parte di questi miei sogni di vecchia data: un film tratto da 'Camere separate' di Pier Vittorio Tondelli”. Proprio in quest’ultimo caso potremo ritrovare Josh O’Connor alle prese come protagonista del nuovo film di Guadagnino.

Regia: Luca Guadagnino
Cast: Zendaya, Mike Faist, Josh O'Connor, Faith Fay, Scottie
DiGiacomo, Keanu Ham, Emelia Camille Harewood, Christine Dye,
Heidi Garza, Faye Mbo, Eric Gledhill, Josh Habib, Wes Meserve
Genere: Drammatico - Distribuzione: Warner Bros Italia

Nessun commento ancora

Lascia un commento