17.8 C
Rimini
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeFilmFERDINAND

FERDINAND

Date:

Ultime News

La 14ª edizione di Ciné chiude con un bilancio sorprendente

SI CHIUDE CINÉ 2025: CRESCONO LE PRESENZE CON LA...

Con Riviera Magazine comincia la lunga estate made in Romagna.

Il nuovissimo numero arriva con un mood estremamente estivo. Disponibile...

AlI’talian Global Series Festival di Rimini applausi per Amendola e il cast

  il ritorno de i cesaroni segna un passaggio generazionale...

Kevin Spacey ospite d’onore e premio alla carriera all’Italian Global Series Festival.

  Kevin Spacey ospite d'onore e premio alla carriera all'Italian...

A Natale 2025 torna Checco Zalone con la sua nuova pellicola Buen Camino

«Buen Camino», il nuovo film di Checco Zalone, diretto...

LA FAVOLA DI UN TORO DALL’ANIMO SENSIBILE CHE SI RIFIUTA DI COMBATTERE ALL’INTERNO DELLE CORRIDE

Il toro Ferdinand ha l’aspetto del feroce toro da corrida: esemplare robusto, dal manto nero e lucente ma con un temperamento tutt’altro che irascibile, un toro che, a differenza di tutti gli altri suoi amici, e a dispetto della sua stazza e della sua forza, non ha alcun interesse nel dimostrare di essere potente e feroce né di diventare un temuto toro da corrida che terrorizzi i toreri.
Al contrario, aspira solo a una vita tranquilla. Quando Ferdinand dilata le narici e smuove il terreno con gli zoccoli, la gente corre per sfuggire alla sua carica, ma lui annusa le margherite di prato, sua grande passione, o si stiracchia all’ombra degli alberi.
E quando passeggia per i villaggi assolati della Spagna, gli abitanti sbarrano le porte e gridano al toro, ma lui prosegue e fa amicizia con una bimba adorabile e sveglia.
Molto sveglia, molto più degli adulti che strappano Ferdinando alla sua vita tra i prati e lo costringono a scalciare, sbuffare e prendere a testate i mantelli dei toreri nelle arene. Per fortuna i nuovi amici della fattoria elaborano un piano a prova di capra (non si offenda la capra Lupe) che gli permetterà di tornare a casa. Servono stazza e zampe forti come le sue, e una buona dose di teatralità.
Prodotto dA 20th Century Fox Animation e Blue Sky Studios, il film d’animazione Ferdinand, è l’adattamento di un libro per ragazzi scritto da Munro Leaf e illustrato da Robert Lawson nel 1936, “La storia del toro Ferdinando”. Il libro conobbe da subito una straordinaria popolarità e fu anche al centro di assurde polemiche per via di un contenuto ritenuto “sovversivo”: fu bannato
per decenni nella Spagna franchista e bruciato da nazisti. Per trasformare in un lungometraggio questa storia di nemmeno cinquanta pagine, lo sceneggiatore Jordan Roberts ha espanso la storia e inventato nuovi personaggi. Al fianco di Ferdinand ci sono infatti altri due tori, Angus e Bones; Cuatro, un porcospino; Lupe, una capra e Klaus, un cavallo. Più fedele alla storia del libro era invece il cortometraggio diretto da Dick Rickard per la Disney nel 1938: uno dei più celebri cartoon di quegli anni, anche vincitore del premio Oscar.
Una volta acquisiti i diritti, la Fox ha subito affidato lo sviluppo del film a un suo uomo di fiducia: il regista Carlos Saldanha, il brasiliano che ha diretto tre dei film della serie dell’Era Glaciale, Robots e Rio e il suo sequel.

Regia: Carlos Saldanha
Genere: Animazione, Avventura,
Commedia, Family, Fantasy
Distribuzione: 20th Century Fox

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

Articolo Precedente
Prossimo Articolo

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui