IN THE LAND OF SAINTS AND SINNERS

Avvincente, solido e di genere. Questo film è un tuffo nell’Irlanda del Nord degli anni 70’. Un thriller sincero con protagonista Liam Neeson, diretto da Robert Lorenz, uno dei maggiori collaboratori di Clint Eastwood.

UN THRILLER AVVINCENTE CON PROTAGONISTA LO STRAORDINARIO LIAM NEESON. IL REGISTA ROBERT LORENZ HA PRESENTATO IL SUO NUOVO FILM, dal titolo In the land of saints and sinners, all’80esima Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti Extra. Di cosa si tratta? Di un racconto cinematografico di genere dalla scrittura lineare, solida e con paesaggi assai suggestivi.

Uno dei film più importanti dell’autunno cinematografico, che arriva nelle sale italiane dal 12 ottobre con Vertice360. Sono gli anni 70’, quelli del conflitto nordirlandese, e un gruppo di terroristi, formato da tre uomini e una donna, ha messo in atto un attentato a Belfast.
In questo tragico evento hanno perso la vita una madre con i suoi due figli e perciò sono costretti a nascondersi.

Si rifugiano così nella piccola località costiera del Donegal di Gleann Cholm Cille. Qui vive, mantenendo un basso profilo, Finbar Murphy, veterano di guerra dal passato oscuro. Quando l’uomo scopre che uno dei terroristi ha abusato di una ragazzina del posto è costretto a prendere una decisione che deve spezzare la tranquillità: rivelare la sua identità segreta o difendere i suoi amici e vicini?
“Cresciuto nel Midwest degli Stati Uniti, ho abbracciato con passione il cinema come strumento per sfuggire ai ristretti orizzonti del piccolo mondo in cui vivevo”, racconta Lorenz.”

Oggi, come regista, nulla mi attrae di più che immergermi in un nuovo soggetto, tuffarmi sotto la superficie e indagare un’esperienza umana sconosciuta, e trovare un modo emozionante per condividerla con gli altri attraverso il cinema”. Robert Lorenz è al suo terzo film dietro la macchina da presa. Per chi non lo conosce…
Lorenz è stato per diverso tempo, sin dagli anni 90’, primo assistente e collaboratore di fiducia di Clint Eastwood, ed è lo stesso di cui ha anche prodotto i suoi film da Debito di
sangue del 2002 ad American Sniper del 2014.

“Il film racconta la storia di un irlandese che deve scegliere tra mantenere segreto il suo vergognoso passato o rivelarlo per proteggere i suoi amici e i suoi vicini dai fuorilegge che sono piombati nel loro tranquillo villaggio costiero. Ho cercato di realizzare un film intessuto di autenticità e realismo”, continua Lorenz. “Dalla trama dei costumi d’epoca agli epici paesaggi costieri a fare da sfondo, fino al cast interamente irlandese con i suoi
accenti singolari, l’obiettivo era quello di trasportare il pubblico in questo mondo unico regalandogli un’avventura unica e avvincente”.
Nel film In the land of saints and sinners le due componenti di innegabile spessore sono conflitto e redenzione.

E quella che prende vita sullo schermo è una storia sincera, senza sbavature, originale e ambientata in un tempo e in un luogo storicamente affascinanti, con un cast straordinario
di personaggi.

HO CERCATO DI REALIZZARE UN FILM INTESSUTO DI AUTENTICITÀ E REALISMO

Regia: Robert Lorenz
Cast: Liam Neeson, Ciarán Hinds, Kerr y Condon, Jack Gleeson, Sarah Greene, Colm Meaney, Desmond Eastwood, Conor MacNeill, Seamus O'Hara, Bernadette Carty
Genere: Thriller
Distribuzione: Vertice360

Nessun commento ancora

Lascia un commento