Caldo e accogliente: chalet di montagna

Di Mary Cianciaruso

Il rifugio ideale di chi ama quiete e tranquillità, sia in inverno che in estate:
non c’è cosa più bella di poter passeggiare nella natura godendo dell’aria frizzantina. Calda atmosfera familiare e un arredamento di design dal gusto alpino.
 Dai rifugi alpini svizzeri al cottage con spa con vista mozzafiato a Chamonix passando per un favoloso lodge all'Alpe di Siusi: tante sono le idee da carpire per un design caldo, accogliente, ma anche chic per lo chalet di monta- gna. Meta di vacanze certo, occorre che sia però funzionale e che appaia curato in ogni particolare.
A partire dall’illuminazione: ideali i faretti a scomparsa che possono essere installati su superfici come legno, ma anche vetro, ferro, cemento, specchi o moduli industriali per giocare con le texture e il design. La luce che “sprofonda” nella superficie crea un accento inaspettato, ma mai invasivo. Ovviamente la scelta delle vetrate e quindi di una
luce naturale aiuta molto, anche per godersi il panorama. Un arredo interno casa in legno risulterà intimo e accogliente, tanto da apparire in continuità con il territorio montuoso circostante, in perfetta coesione con il paesaggio naturale. Infatti sono fondamentali i materiali: in montagna devono essere capaci di creare un continuum con la natura.
Via libera dunque a pavimenti e pareti in legno, mattoncini, pietra e pelle per divani e poltroncine. Ma il must have è un raffinato mix di stili: azzeccatissima infatti la combinazione di elementi dal tipico gusto montano ad altri decisamente più moderni o a preziosi mobili antichi: il risultato è di grande impatto. Per il soggiorno di grande effetto è il divano a U: la soluzione ideale per creare un angolo conversazione intimo e raccolto nei soggiorni più ampi e spaziosi.
Ovviamente in ogni casa di montagna che si rispetti non può mancare un bel caminetto,
meglio se in puro stile rustico e un po’ vintage, ma se non c’è si può sostituirlo con una bella stufa a pellet, altrettanto fascinosa. Come arredare una camera da letto nell'ambito delle case da montagna in legno?
Le pareti camera da letto in stile montagna possono essere rese fun- zionali da rivestimenti in legno tipo boiserie, con nicchie, conteni- tori, vani a giorno e scaffalature, creando calde architetture d'arredo. Un suggestivo arredamento baita legno potrà prevedere anche tron-
chi d'albero al grezzo, sia per i mobili da camera da letto sia per le travi portanti al soffitto. E non dimentichiamo i particolari: cuscini, tendine, ma anche ceste porta legna per il camino, plaid poggiati sul divano, tavolini dall’aria rustica, tappeti e qualche tocco chic dato da piante e lampade dal sapore retrò.

Nessun commento ancora

Lascia un commento