Catherine Deneuve protagonista del poster ufficiale

Cannes svela il poster del 2023 con l'icona del cinema francese Catherine Deneuve

 

 

Costa Azzurra, 1 giugno 1968.

L'attrice Catherine Deneuve è in piedi sulla spiaggia di Pampelonne, vicino a Saint-Tropez, per le riprese di La Chamade di Alain Cavalier, adattato dal romanzo di Françoise Sagan. Interpreta Lucile, che conduce una vita mondana e superficiale, tinguta di facilità e gusto per il lusso. Il suo cuore batte freneticamente, frettolosamente, appassionatamente. Come il cuore del cinema che il Festival di Cannes celebra ogni anno: il suo impulso vivace e incarnato può essere ascoltato ovunque. Il cuore della 7th Art - dei suoi artisti, professionisti, dilettanti, stampa - batte come un tamburo, al ritmo dell'urgenza che la sua natura eterna impone.

L'attrice di Peau d'Âne è un'incarnazione del cinema, lontana da ciò che è convenzionale o appropriato. Senza compromessi e sempre in sintonia con le sue convinzioni, anche se significa andare controcorrente. È la musa di Jacques Demy, Agnès Varda, Luis Buñuel, François Truffaut, Marco Ferreri, Manoel de Oliveira, André Téchiné, Emmanuelle Bercot o Arnaud Desplechin. Le sue collaborazioni sono nel pantheon di immensi registi di ieri e di oggi. Catherine è il collegamento tra tutti loro. Per più di 60 anni, la più grande star francese non ha mai smesso di girare, reinventandosi, sperimentando, osando fare lavori controintuitivi o primi film. Un'icona che non si è mai fermata e ha mantenuto viva la sua arte. Deneuve incarna a modo suo la ricchezza del cinema che il Festival vuole difendere: film d'autore ma anche film popolari di qualità.

 

Quattro anni prima del 1968, Catherine Deneuve ha illuminato Gli ombrelli di Cherbourg di Jacques Demy, che ha vinto la Palma d'oro nel 1964. L'anno successivo, Repulsion di Roman Polanski vinse l'Orso d'Argento a Berlino. Questo è stato seguito da A Matter of Resistance di Jean-Paul Rappeneau, The Young Girls of Rochefort di Jacques Demy e Belle de jour di Luis Buñuel.

 

Da quel momento in poi, il suo sarà un percorso di gloria, costellato di capolavori e impegni che daranno forma al ritratto di una stella e a quello di una donna di convinzioni. Per Catherine Deneuve ha anche co-firmato il "Manifesto dei 343" nel 1971, chiedendo la legalizzazione dell'aborto da un lato e un testo collettivo nel 2018 in cui un centinaio di donne rifiutano, "puritanismo, denuncia e qualsiasi forma di giustizia rapida" dall'altro.

 

Catherine Deneuve ha anche recitato in Indochine con Régis Wargnier, che rimane, fino ad oggi, l'ultimo vincitore francese, nel 1993, dell'Oscar per il miglior film internazionale. Nel 1994, è stata vicepresidente della giuria guidata da Clint Eastwood che ha assegnato la Palma d'oro alla Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Nel 2000, Dancer in the Dark di Lars von Trier è stata la seconda Palma d'oro nella sua filmografia. Nel 2005 ha ricevuto una Palma d'oro onoraria e nel 2008, sotto la presidenza di Sean Penn, il Premio Speciale del 61° Festival per tutta la sua carriera. Nel 2016, Catherine Deneuve è stata premiata con il Prix Lumière che ha dedicato "agli agricoltori", prendendo così tutti di sorpresa ancora una volta.

 

Gioiosa, audace e romantica, una giovane donna con lunghi capelli biondi sorride, con fiducia, al suo futuro. È una certa forma di magia che Catherine Deneuve incarna - pura, incandescente e talvolta trasgressiva. È questa magia indicibile che il 76° Festival Internazionale del Cinema trasmette con questo poster senza tempo. Per ribadire il glorioso presente del cinema e per immaginare il suo futuro pieno di promesse. Catherine Deneuve rappresenta ciò che il cinema non dovrebbe mai smettere di essere: sfuggente, audace, irriverente. Qualcosa di evidente: una necessità.

Nessun commento ancora

Lascia un commento