C’è grande attesa per la notte degli Oscar.

Si sta per alzare il sipario sulla cerimonia più attesa dell'anno: aspettando di conoscere i vincitori ufficiali nella notte tra domenica e lunedì, in tutto il mondo impazzano pronostici e indiscrezioni sui candidati alle statuette più ambite dell'universo cinematografico.

 

Ecco i pronostici e favoriti della notte più attesa dell’anno

 

OSCAR, IL MIGLIOR FILM

Nomadland sembra marciare senza ostacoli verso la vittoria come miglior film. Il film di Chloe Zhao ha sbaragliato la concorrenza ad ogni occasione

OSCAR, IL MIGLIOR REGISTA

Chloé Zhao, regista di «Nomadland», dovrebbe inoltre trionfare nella sua categoria, diventando la seconda donna a conquistare l'ambita statuetta come miglior regista. Più indietro il veterano David Fincher, candidato per Mank.

OSCAR, IL MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Non ci sono dubbi Chadwick Boseman avrà l’Oscar postumo per la sua interpretazione in Ma Rainey’s Black Bottom. In un’altra annata avrebbe probabilmente vinto lo  straordinario Anthony Hopkins, in The Father.

OSCAR, LA MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

La sfida è aperta. E' una corsa a tre per la statuetta come protagonista tra Carey Mulligan (Una Donna Promettente), Viola Davis (Ma Rainey's Black Bottom) e Frances McDormand (Nomadland). Anche se Tra i pronostici  la probabile vincitrice sarebbe Carey Mulligan.

OSCAR, LA MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

è Youn Yuh-Jung del film Minari la probabile vincitrice dell’Oscar. A distanza, segue Maria Baklova di Borat, più indietro ancora Glenn Close, alla sua ottava nomination. Se perde un’altra volta, diventerà l’attrice più candidata senza una vittoria all’Oscar.

OSCAR, IL MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

sulle categorie maschili sembrano non esserci dubbi. Miglior attore non protagonista Daniel Kaluuya, che interpreta il leader delle Pantere Nere in Judas and the Black Messiah. La sorpresa  Sacha Baron Cohen

 

Gli italiani

L'Italia spera soprattutto per la miglior canzone originale, «Io sì» del film di Edoardo Ponti «La vita davanti a sé», cantata da Laura Pausini. La vittoria ai Golden Globe può far sperare, ma il principale favorito sembra essere il film «Quella notte a Miami» con la canzone «Speak Now».«Pinocchio» di Matteo Garrone ha ottenuto due nomination: migliori costumi e miglior trucco. Ci sono più speranze nella seconda categoria, ma in entrambi i casi dovrà superare la concorrenza del già citato «Ma Rainey's Black Bottom».

La cerimonia degli Oscar sarà trasmessa in diretta su Sky, sul canale dedicato Sky Cinema Oscar®, canale 303

I film che hanno vinto più premi Oscar sono tre a parimerito con 11 statuette: Ben-Hur (nel 1960), Titanic (nel 1998) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re (nel 2004)

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento