David di Donatello gli Oscar italiani.


La serata è su modello degli Oscar,  si è svolta in contemporanea da due location: gli storici studi televisivi Rai, ora intitolati a Fabrizio Frizzi, e dal Teatro dell'Opera di Roma, la conduzione è ancora una volta affidata a Carlo Conti.

 ecco il riassunto 

Volevo Nascondermi, di Giorgio Diritti, vince il #David2021 come Miglior Film e miglior regia. L’emozionante ritratto del pittore naif Antonio Ligabue si aggiudica il premio più prestigioso del cinema italiano.

Sophia Loren è la miglior attrice protagonista per «La vita davanti a sé».  standing ovation. «Aiutatemi - esordisce l’attrice. È difficile credere che la prima volta che ho ricevuto un David sia stato più di 60 anni fa. Ma stasera sembra di nuovo la prima volta.

Il premio come miglior attrice non protagonista va a Matilda De Angelis, nel film «L’incredibile storia dell’isola delle rose»: «per me è un riscatto incredibile, dice l’attrice.

Il miglior attore protagonista è Elio Germano per il suo straordinario Antonio Ligabue in Volevo nascondermi.  vince il suo quarto David.

Fabrizio Bentivoglio è il vincitore del David66 al miglior attore non protagonista per il film “L’incredibile storia dell’isola delle rose

Pietro Castellitto vince il suo primo David, come regista esordiente per «I predatori». «Un abbraccio a mamma e un abbraccio a papà», dice da buon figlio d’arte.


Miglior canzone è 'Immigrato' di Checco Zalone​ ha battuto la stra favorita Laura Pausini​ in gara con la canzone "Io sì" per il film la Vita Davanti a Sé

Premio speciale a Diego Abatantuono e  Monica Bellucci che si collega da Sofia, dove è impegnata sul set di «La Befana vien di notte 2»

Dopo un’infilata di premi consegnati senza respiro, arriva l’omaggio a Ennio Morricone: la sua orchestra storica è diretta dal figlio Andrea dal teatro dell’Opera.

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento