Festival di Venezia 2022: da Harry Styles a Cate Blanchett.

 


Venezia 79 apre ufficialmente i battenti con al timone il direttore Alberto Barbera. Sarà Rumore Bianco (White Noise) di Noah Baumbach con protagonisti Adam Driver e Greta Gerwig il film di apertura, mentre Julianne Moore presiederà la Giura internazionale del concorso.

Quest’anno a Venezia festa grande. Si celebrano i 90 anni del più antico festival del cinema al mondo. La prima edizione si svolse dal 6 al 21 agosto del 1932

Venticinque film italiani, tra cui i magnifici cinque in gara per il Leone d'oro che sarà aggiudicato dalla giuria presieduta da Julianne Moore: Gianni AMELIO con IL SIGNORE DELLE FORMICHE (01 in sala dall'8 settembre) con Luigi Lo Cascio nei panni del drammaturgo e poeta omosessuale Aldo Braibanti che alla fine degli anni '60 a Roma fu condannato con l'accusa di plagio, e Elio Germano e Sara Serraiocco tra i protagonisti. Luca GUADAGNINOcon BONES AND ALL (distribuito da Vision), viaggio on the road ai margini della provincia americana e storia del primo amore tra Maren (Taylor Russell) e il solitario Lee (Timothèe Chalamet), adattamento del romanzo di Camille DeAngelis Fino all'osso, edito in Italia da Panini Books. Susanna NICCHIARELLI con CHIARA (01 Distributions), storia della santa d'Assisi interpretata da Margherita Mazzucco, ma anche di una ragazza e del suo sogno di libertà. Emanuele CRIALESE con L'IMMENSITA' (Warner Bros dal 15 settembre), un film attesissimo per il ritiro del regista di Respiro, con un cast guidato da Penelope Cruz, una storia familiare ambientata nella Roma degli anni '70.
E Andrea PALLAORO con MONICA (distribuito da I Wonder Pictures), il dramma di una donna (Trace Lysett) alle prese con l'addio ad una madre morente.

È il 6 agosto 1932, popolano la terrazza dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia Greta Garbo, Clark Gable, Joan Crawford e Vittorio de Sica, invitati d’onore alla prima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale. Sullo schermo Grand Hotel, Frankenstein e Dr. Jekyll and Mr. Hyde, pellicole che segneranno generazioni di registi e attori, diventando nel tempo grandi classici cinematografici.

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento