Giornata della memoria, il film sulla Shoah da vedere al cinema

Per non dimenticare!  il 27 gennaio è il giorno in cui vengono ricordate le vittime dell’Olocausto. Istituito nel 2005, il Giorno della memoria è una ricorrenza che serve appunto per non dimenticare la Shoah, una delle più terribili pagine della nostra Storia,

Jojo Rabbit è un film scritto, diretto ed interpretato da Taika Waititi.

Liberamente tratto dal romanzo del 2004 Come semi d'autunno (Caging Skies) di Christine Leunens, il film è una commedia neradrammatica sul nazismo con protagonisti Roman Griffin DavisThomasin McKenzie, Taika Waititi, Rebel WilsonStephen MerchantAlfie AllenSam Rockwell e Scarlett Johansson.

Jojo ha dieci anni e un amico immaginario dispotico: Adolf Hitler. Nazista fanatico, col padre 'al fronte' a boicottare il regime e madre a casa 'a fare quello che può' contro il regime, è integrato nella gioventù hitleriana. Tra un'esercitazione e un lancio di granata, Jojo scopre che la madre nasconde in casa Elsa, una ragazzina ebrea che ama il disegno, le poesie di Rilke e il fidanzato partigiano. Nemici dichiarati, Elsa e Jojo sono costretti a convivere, lei per restare in vita, lui per proteggere sua madre che ama più di ogni altra cosa al mondo. Ma il 'condizionamento' del ragazzo svanirà progressivamente con l'amore e un'amicizia più forte dell'odio razziale.

Nessun commento ancora

Lascia un commento