I candidati all’Oscar 2021 come Miglior film

THE FATHER
The Father è uno di quei
 film che si conquista subito un posto d’onore nelle nomination agli Oscar.

UN FILM SEMPLICEMENTE TRAVOLGENTE

È la storia di un uomo anziano che per via dell’età ha una serie di problemi di smarrimento, di confusione, gli stessi che porta più comunemente l’Alzheimer, e che incondizionatamente e forse senza neanche accorgersene rifiuta il continuo aiuto da parte della figlia. Questa, sempre più preoccupata nel vedere il padre perdere lucidità, cerca qualcuno che possa aiutarlo in casa in modo da non lasciarlo solo. Nessuna delle scelte va a buon fine e l’ansia della figlia cresce quando comunica al padre che, per consolidare una nuova relazione, sta per trasferirsi in un’altra città. Nei due ruoli centrali ci sono rispettivamente Anthony Hopkins e Olivia Colman.

The Father- Nulla è come sembra è candidato a 6 premi Oscar: miglior film, sceneggiatura non originale. attore protagonista, attrice non protagonista, montaggio e scenografia.

MINARI

Una storia semplice, a prima vista, ma che semplice non è

 il film di Lee Isaac Chung, prodotto tra gli altri da Brad Pitt. Si tratta del film che sta facendo discutere il pubblico e la stampa americana, in particolare dopo le nomination agli Oscar 2021, tra tutte quella come Miglior Film. Minari ha la maggior parte dei dialoghi in coreano e non inglese, e per questo motivo secondo alcuni non può essere considerato un film americano. Eppure, è il più americano di tutti: per storia, messaggio e inclusione. Minari ha debuttato al Sundance Film Festival nel gennaio 2020 e da quel momento ha preso parte a tantissime manifestazioni americane conquistando tutti.

Il film Minari non è ancora uscito nelle sale italiane, date le chiusure dovute alla situazione pandemica. Al momento è disponibile in streaming sono negli USA.

MANK

Il nuovo film di David Fincher dedicato alla figura di Herman J. Mankiewicz detto Mank, lo sceneggiatore di «Quarto potere».  Dall'interpretazione da Oscar di Gary Oldman alla bellezza dei dialoghi, ecco perché ne sentiremo parlare

Ci troviamo a Victorville, in California, nel 1940Herman J. Mankiewicz, sceneggiatore alcolizzato, dopo aver subìto un incidente si isola nel Deserto del Mojave per realizzare uno script commissionato da Orson Welles. A quei tempi, l’attore e regista statunitense è un giovane venticinquenne a cui la casa di produzione cinematografica RKO ha lasciato carta bianca per la realizzazione di un film.

Il regista David Fincher riporta sullo schermo gli anni d’oro di Hollywood, con delle scenografie che rimandano alle sontuose produzioni cinematografiche del tempo.

 

UNA DONNA PROMETTENTE
Diretto, scritto e co-prodotto da Emerald Fennell (Killing Eve), Una Donna Promettente (titolo originale Promising Young Woman) è un thriller sulla vendetta che vede Carey Mulligan nei panni della protagonista e della produttrice esecutiva.

- CANDIDATO ALL'OSCAR 2021 PER: MIGLIOR FILM, MIGLIORE REGIA, SCENEGGIATURA ORIGINALE, MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA (CAREY MULLIGAN), MONTAGGIO.

La trentenne Cassie ha buttato al vento ogni speranza: da quando ha abbandonato gli studi di medicina lavora in un piccolo bar, vive coi genitori e ogni weekend gira per locali facendosi abbordare da sconosciuti. Cassie in realtà ha un piano: fingendosi ubriaca, intende dimostrare come ogni uomo che la abborda nasconda il desiderio di violentarla o possederla con la forza. Nel suo passato c'è un trauma che ha segnato il suo destino, un evento che l'incontro con Ryan, ex compagno del college, riporta a galla. Combattuta fra l'interesse per Ryan e il desiderio di chiudere i conti con il passato, Cassie darà una direzione definitiva alla sua vita.

JUDAS AND THE BLACK MESSIAH
film ha al centro un dilemma: l’informatore dell’FBI diventerà un membro delle Pantere Nere o cercherà di ostacolare e sconfiggere il movimento?

Ispirato a eventi realmente accaduti, Judas and the The Black Messiah è diretto da Shaka King, classe 1980, già regista del forte cortometraggio LaZercism, il film presentato al Sundance Film Festival racconta gli scontri tra neri e bianchi nella Chicago del 1968. E in un’America ancora spaccata dal razzismo sono quanto mai attuali alcune battute di Fred Hampton, il leader delle Pantere Nere: «Puoi ammazzare un rivoluzionario, ma non la rivoluzione. Puoi ammazzare chi lotta per la libertà, non la libertà. Io vivo per il popolo, amo il popolo».

NOMADLAND

 Il film di Chloe Zhao ha vinto quattro premi ( Bafta) tra cui quelli per il miglior film e la regia, e ora si candida al ruolo di favorito per gli Oscar del 25 aprile

Il film debutterà il 30 aprile 2021 su Star all’interno di Disney+ e sarà disponibile per tutti gli abbonati Disney+ senza costi aggiuntivi.

Tratto dall'omonimo romanzo Nomadland: un racconto d’inchiesta (2017) della giornalista Jessica Bruder.

Nomadland, film diretto da Chloé Zhao, racconta la storia di Fern ( Frances Mc Dormand), una donna sulla sessantina del Nevada, che - a seguito del crollo economico, dovuto alla Grande Recessione - decide di tentare la vita on the road. Con i bagagli in spalla, Fern si mette in viaggio verso gli States occidentali, determinata a vivere come una nomade dei nostri giorni, al di fuori della attuale società e delle convenzioni odierne. 

 

Sound of Metal

Sound of Metal: Riz Ahmed è un batterista che deve fare i conti con la perdita dell’udito. Il film in corsa per sei Oscar, davvero la sorpresa dell’anno

Il batterista Ruben (Riz Ahmed), ex tossicodipendente pulito da quattro anni, e la sua fidanzata Lou(Olivia Cooke), insieme a cui forma il duo musicale Blackgammon, vivono una vita all’insegna del vagabondaggio assoluto nella loro roulotte tra concerti e serate. Il musicista inizia a percepire uno strano ronzio alle orecchie che, in un brevissimo arco di tempo, lo porterà alla quasi totale sordità, non permettendogli di continuare a fare musica. Sopraffatto da paure e incertezze, trova rifugio, sotto spinta di Lou, in una comunità di sordomuti dove imparerà pian piano, sotto l’ala protettrice di Joe (Paul Raci), a fare i conti e a convivere con la sua nuova condizione, pur non abbandonando l’idea di sottoporsi a un intervento chirurgico che gli permetterà di tornare a sentire, per poter ricongiungersi con la sua musica e la sua Lou, nel frattempo trasferitasi a Parigi da suo padre (Mathieu Amalric).

IL PROCESSO AI CHICAGO  7

Il candidato Sacha Baron Cohen riuscirà a vincere come Miglior attore non protagonista? Il film era dato tra i favoriti, ma le sue quotazioni sono poi progressivamente scese,

film diretto da Aaron Sorkin, è incentrato sul processo realmente avvenuto nel 1969, durante il quale sette persone sono state accusate dal Governo Federale degli USA di aver causato rivolte di masse nella Convention dei Democratici a Chicago, tenutasi l'anno prima.

Nel corso del convengo ci sono state diverse manifestazioni contro la guerra in Vietnam, che hanno raggiunto l'apice quando i dimostranti si sono presentati armati di pietre. La polizia ha dovuto sedare le rivolte con lacrimogeni, mentre in centro di Chicago veniva messo a ferro e fuoco dalla protesta. Le indagini hanno portato all'identificazione di sette manifestanti: Abbie Hoffman (Sacha Baron Cohen), esponente della controcultura americana dal carattere irascibile e con precedenti penali, Jerry Rubin (Jeremy Strong), Bobby Seale (Yahya Abdul-Mateen II), John Froines, Tom Hayden (Eddie Redmayne), Lee Weiner (Noah Robbins) e David Dellinger; tutti processati per cospirazione. film diretto da Aaron Sorkin, è incentrato sul processo realmente avvenuto nel 1969, durante il quale sette persone sono state accusate dal Governo Federale degli USA di aver causato rivolte di masse nella Convention dei Democratici a Chicago, tenutasi l'anno prima.

Nessun commento ancora

Lascia un commento