Il racconto di Raffaello a partire dagli straordinari ritratti femminili realizzati dall’artista.

Ricominciare da dove ci eravamo interrotti. Ora che le sale cinematografiche e i musei tornano ad aprire le proprie porte, Sky e Nexo Digital hanno scelto RAFFAELLO. IL GIOVANE PRODIGIO come evento per la ripartenza della Grande Arte al Cinema

 

Raffaello. Il Giovane Prodigio” è un docufilm, diretto da Massimo Ferrari e prodotto da Sky, scelto come evento per lanciare la ripartenza della Grande Arte al Cinema. Nel 2020 infatti è ricorso il cinquecentenario della morte del grandissimo artista urbinate, ma purtroppo i festeggiamenti in suo onore sono stati interrotti dagli eventi pandemici. Il documentario, attraverso la voce narrante di Valeria Golino e l’uso di immagini animate, realizzate da Giordano Poloni, ripercorre tra leggenda e realtà la vita di Raffaello che con la sua arte, in particolare con i suoi ritratti femminili, ha attraversato secoli di storia.

Infatti sebbene sia passato tanto tempo la sua pittura, pur basandosi sulla realtà del suo momento, ritrae una bellezza ideale e quindi immortale, essenza di una sorprendente attualità che emoziona ancora oggi coloro che guardano le sue opere. Il film si avvale tra l’atro di riprese effettuate anche all’interno delle Scuderie del Quirinale in occasione della mostra “Raffaello 1520-1483” tenutasi lo scorso anno, per la cui occasione sono state raccolte moltissime opere del maestro.

Nessun commento ancora

Lascia un commento