Là notte più magica di Hollywood sta arrivando!

La notte tra il 12 e il 13 marzo si avvicina e sta per arrivare l'appuntamento con la consueta consegna delle statuette d'oro alle star di Hollywood.

Jimmy Kimmel - sarà in diretta su Sky e Tv8 e in streaming su Now dalle 23.15 della notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo.

Quali sono i film più nominati agli Oscar 2023?

I dieci film nominati per il miglior film agli Oscar sono: Gli spiriti dell'isola; Elvis; Everything everywhere all at once; The Fabelmans; Tár; Top Gun: Maverick; Women talking; Triangle of sadness;  Niente di nuovo sul fronte occidentale; Avatar: La via dell'acqua . Il maggior numero di candidature - 11- è andato a Everything everywhere all at once, la commedia d'azione con Michelle Yeoh, seguito da Gli spiriti dell'isola, la commedia nera irlandese di Martin McDonagh  con 9 candidature e dalla pellicola tedesca Niente di nuovo sul fronte occidentale con 8. Ci sono poi 7 nomination per The Fabelmans, il film autobiografico di Steven Spielberg, e per il biopic Elvis; a quota 6 ci sono Tár di Todd Field (compresa Cate Blanchett come Miglior attrice) e Top Gun: Maverick; 5 sono infine le nomination raccolte da Black Panther: Wakanda forever.

 

La nostra analisi: non sembra esserci partita per il premio più importante, quello per il miglior film. Everything Everywhere All at Once, diretto dai registi Daniel Kwa.   e Daniel  Scheinert, è il grandissimo favorito. Per quanto riguarda gli attori Pochi dubbi su chi si aggiudicherà la statuetta nella categoria miglior attore protagonista: Brendan Freaser, con la sua interpretazione in The Wale, si è guadagnato il ruolo di favorito. Il suo antagonista più credibile è Austin Butler (Elvis). Più serrata la lotta tra le attrici: è testa a testa tra Michelle Yeoh (Everything Everywhere All at Once) e Cate Blanchett (Tar). Ci sarà anche l'Italia a Los Angeles con il corto Le pupille di Alice Rohrwacher e Aldo Signoretti, l'hair stylist di Elvis

In attesa che vengano assegnati gli Oscar 2023, ecco i film che hanno ricevuto almeno una nomination per questa 95ª edizione. 

Everything everywhere all at once

La commedia fantasy (anche se definirla in questo modo potrebbe sembrare riduttivo) diretta dai Daniels, pseudonimo dei registi Daniel Kwan e Daniel Scheinert, all’uscita nelle sale cinematografiche statunitensi ha riscosso un successo enorme sia da parte del pubblico sia da parte della critica e si è aggiudicata ben 11 nomination per questa 95esima edizione. Everything everywhere all at once è infatti candidato all’Oscar come miglior film,

 

Avatar: La via dell'acqua

L’attesissimo sequel del colossal del 2009 diretto da James Cameron è il sesto film ad aver superato i 2 miliardi di dollari al botteghino, preceduto da Avatar (2009), Avengers: Endgame, Titanic, Star Wars: Il risveglio della Forza e Avengers: Infinity War. Nell'attesa dei prossimi episodi - il terzo, infatti, è già stato realizzato, mentre il quarto e il quinto sono in fase di preparazione - questo secondo capitolo ha ricevuto tre nomination agli Oscar 2023: una come miglior film, una come miglior sonoro e una per i migliori effetti speciali.

Gli spiriti dell'isola

Ambientato sull'isola irlandese di Inisherin, dove tutto, dagli abitanti alla vita di tutti i giorni, sembra essere pervaso da un senso di immobilità, i protagonisti sono due amici che smettono di essere tali. Fa da cornice la guerra civile irlandese del 1923. Il film di Martin McDonagh è stato candidato a miglior film, come miglior regia, mentre Colin Farrell ha ottenuto la nomination come miglior attore e Kerry Condon come migliore attrice non protagonista. Il film è stato anche candidato per la migliore colonna sonora e miglior sceneggiatura originale.

Elvis

Il biopic sulla vita del cantante che ha cambiato per sempre la storia della musica globale ha ricevuto ben 8 nomination. Coinvolgente, emozionante, commovente, Elvis di Baz Luhrmann ha visto Tom Hanks ed Austin Butler contendersi la scena con performance incredibili. Ha ottenuto la nomination come miglior film, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior sonoro, migliori costumi, miglior makeup mentre Austin Butler è stato nominato come miglior attore.

The Fabelmans

Steven Spielberg supera sé stesso con il film semi autobiografico The Fabelmans, che si aggiudica sia una nomination come miglior film, una come miglior regia, come miglior colonna sonora e come miglior sceneggiatura originale. Michelle Williams ha ottenuto la candidatura come miglior attrice e Judd Hirsch come miglior attore non protagonista.

Tár

Il film di Todd Field vede Cate Blanchett nei panni di una direttrice di orchestra che abusa della sua posizione per ottenere favori sessuali. Per la sua performance Blanchett è stata candidata agli Oscar 2023 come miglior attrice mentre Todd Field ha ricevuto una nomination per la miglior regia. Tár ècandidato come miglior film, migliore fotografia, miglior montaggio e miglior sceneggiatura originale.


Triangle of Sadness

Vincitore della Palma d'oro di Cannes, l'esilarante Triangle of Sadness compare tra i candidati come miglior film e miglior sceneggiatura originale e Ruben Ostlund, invece, è tra le nomination per la miglior regia.

Top Gun: Maverick

Tom Cruise torna sul grande schermo nei panni di Pete “Maverick” Mitchell che 36 anni dopo l'uscita del primo capitolo di Top Gun. Top Gun: Maverick si è aggiudicato una nomination come miglior film, una come miglior montaggio, una come miglior sonoro, una come miglior canzone per Hold My Hand, una come miglior sceneggiatura non originale e una per i migliori effetti speciali.

The Whale

Brendan Fraser ottiene la candidatura come miglior attore per il suo ruolo principale in The Whale, il film che ha un formato in 4:3 e non in 16:9 e che racconta della storia di Charlie, un uomo obeso con difficoltà motorie. Il film ha ricevuto anche una nomination come miglior makeup, mentre Hong Chau ne ha ricevuta una come miglior attrice non protagonista.

Blonde

Il film ripercorre la vita della diva di Hollywood degli anni Cinquanta e Sessanta. Per la sua performance nel ruolo di Marylin Monroe, Ana de Armas è stata candidata come miglior attrice.

Close

Close è diretto dal regista Luka Dhont è un film che tratta di temi legati all'identità di genere. Il film belga è stato candidato agli Oscar come miglior film straniero.

 

 

 

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento