ll New York Times ha pubblicato una lista dei 25 migliori attori del ventunesimo secolo


Toni Servillo. Sessantuno anni, afragolese di nascita, è entrato nella lista dei 25 grandi attori del 21esimo secolo pubblicata dal New York Times.

"Con la sua bella faccia segnata dalle rughe e l'impeccabile eleganza", l'attore di "Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino "evoca una versione piu' solida della 'farfalla sociale' che Marcello Mastroianni fu nella 'Dolce Vita", scrive il critico A.O.

La lista che si apre con Denzel Washington e si chiude con Gael García Bernal, guarda "oltre Hollywood": "Ci sono certamente delle star nel mix e persino un'infarinatura di vincitori di Oscar - scrive il sito del New York Times - ci sono anche caratteristi e camaleonti, eroi d'azione e beniamini d'essai. Sono 25 motivi per cui amiamo ancora i film, forse più che mai".

L'attore italiano occupa il numero 7 della lista e viene presentato come il Jep Gambardella della Grande Bellezza ma più in generale come l'interprete che ha "sviluppato una simbiosi" con Paolo Sorrentino che ricorda alcune delle grandi collaborazioni del passato: Martin Scorsese e Robert De Niro, Vittorio De Sica e Sophia Loren, John Ford e John Wayne. Servillo "è stato l'avatar" con cui Sorrentino ha "scavato nella corruzione e nell'ipocrisia", scrive fra l'altro il NYT, citando diversi film: da "L'uomo in più" a "Il Divo" a "Loro". Pellicole dove Servillo, "rende vivida la stravagante umanità - e il profondo mistero - degli uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà" e "cattura anche la loro solitudine".

I migliori 25 attori degli anni 2000 secondo il New York Times

  1. Denzel Washington
  2. Isabelle Huppert
  3. Daniel Day Lewis
  4. Keanu Reeves
  5. Nicole Kidman
  6. Song Kang Ho (splendido interprete dei film di Bong Joon-ho)
  7. Toni Servillo
  8. Zhao Tao (attrice taiwanese nota per i film di Zhangke Jia, ma anche di Io sono Li di Andrea Segre)
  9. Viola Davis
  10. Saoirse Ronan
  11. Julianne Moore
  12. Joaquin Phoenix
  13. Tilda Swinton
  14. Oscar Isaac
  15. Michael B. Jordan
  16. Kim Min-hee (protagonista di Mademoiselle di Park Chan-wook)
  17. Alfre Woodard
  18. Willem Dafoe
  19. Wes Studi
  20. Rob Morgan
  21. Catherine Deneuve
  22. Melissa McCarthy
  23. Mahershala Ali
  24. Sonia Braga
  25. Gael Garçia Bernal
    D480EC77-8781-4AC3-9F6D-929F56D43F68

Nessun commento ancora

Lascia un commento