L’opera di Ruben Ostlund si aggiudica la Palma d’Oro.

 

Palma d’oro a Triangle of Sadness, di Ruben Ostlund. Il Festival di Cannes si chiude con l’esultanza del regista svedese.

Il film dello svedese Ruben Östlund, satira sociale, vince la Palma d'oro. Cinque anni fa l'aveva vinta con 'The square'. Vince la seconda Palma d’oro in 5 anni.

sorride anche l’Italia, Alessandro Borghi e Luca Marinelli vincono il premio della giuria a Cannes con il film otto montagne. A pari merito con Eo di Skolimowski

 

Niente da fare invece per Pierfrancesco Favino: il premio come miglior attore va al coreano Song Kang-Ho, già star del film Parasite, e qui protagonista di Broker di Kore-Eda Hirokazu.
La Palma come migliore attrice protagonista va a Amir Ebrahimi per la sua interpretazione nel film iraniano Holy Spyder.
 
La miglior regia va invece al coreano Park Chan-wook per Decision To Leave.
La Camera d'or, ossia il riconoscimento alla miglior opera prima di tutta la selezione, va invece a War Pony di Riley Keough e Gina Gammell. Il premio per i 75 anni del festival va invece ai fratelli Dardenne e al loro Tori e Lokita.
«Il cinema italiano ancora protagonista», ha commentato Dario Franceschini, Ministro della Cultura. E un po' di Italia ha contraddistinto anche il red carpet, con Parole Parole di Mina - nella versione francese di Alain Delon feat. Dalida - che ha fatto da colonna sonora ai divi che hanno sfilato sulla Croisette, tra cui una meravigliosa Jasmine Trinca, che quest’anno ha fatto parte della giuria.

Tutti i vincitori di Cannes 2022 

Palma d'oro - Triangle of sadness di Ruben Östlund

Premio della giuria - ex aequo Otto montagne e Eo

Le gran prix - ex aequo Stars at noon di Claire Denis e Close di Lukas Dhont

Miglior regia - Park Chan-wook di Decision to leave

Miglior attore protagonista - Song Kang-Ho di Broker

Miglior attrice protagonista - Amir Ebrahimi di Holy Spider

Migliore sceneggiatura - Boy From Heaven di Tarik Saleh

Premio per il 75° anniversario - i fratelli Dardenne con Tori e Lokita

Camera d'or - War Pony di Riley Keough e Gina Gammell

Menzione speciale - Plan 75

Nessun commento ancora

Lascia un commento