Oscar 2024, Oppenheimer è il super favorito!


Il 10 marzo dal Dolby Theatre di Hollywood si terrà la cerimonia di premiazione degli Oscar 2024.
Per la categoria “Miglior Film”, l’Academy ha selezionato 10 titoli tra le migliori pellicole uscite nel 2023/24.  Ecco una guida per non farsi cogliere impreparati alla notte magica.

Dieci i film tra cui scegliere e tra questi ben due che non sono made in Usa, ovvero Anatomia di una caduta di Justine Triet, thriller famigliare francese Palma d'oro a Cannes che ha avuto forte gradimento in America, e La zona d'interesse di Jonathan Glazer, Grand Prix Speciale della Giuria sempre a Cannes, film britannico.Tra i candidati anche Maestro di Bradley Cooper, biopic lineare e poco palpitante su Leonard Bernstein. E, con pieno merito, c'è anche Past lives, sorprendente opera prima di Celine Song che che sa pennellare con sapienza e sensibilità i sentimenti. Tra lo spumeggiante campione d'incassi Barbie e il drammone storico di poca verve Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, sarà molto probabilmente Oppenheimer di Christopher Nolan ad avere la meglio, film sul padre della bomba atomica ha sbancato al botteghino (incassando un miliardo  di dollari in tutto il mondo). Una pellicola che ha messo d'accordo tutti, pubblico e critica, da molti definito un autentico capolavoro. Difficilmente avrà rivali. L'unico che può insidiarlo, Povere creature! di Yorgos Lanthimos, Leone d'oro a Venezia. Chi potrebbe scombinare i piani di Nolan, che finora non ha mai vinto un Oscar, La zona d'interesse, così agghiacciante e bello.

  Oppenheimer con 13 nomination è il film da battere. È ispirato al libro Oppenheimer, Trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin (Garzanti), che ha vinto il premio Pulitze. Le 13 nomination: film, attore protagonista, attore non protagonista, attrice non protagonista. Regia, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, costumi, trucco, colonna sonora, sonoro, scenografia.
Povere Creature! di Yorgos Lanthimos si è aggiudicato 11 nomination: Miglior film, Miglior regia a Lanthimos, Attrice protagonista a Emma Stone, Attore non protagonista a Mark Ruffalo. Sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Miglior fotografia, Scenografia, Costumi, Colonna sonora, Miglior trucco e acconciatura.
Killers of  the Flower Moon 10 Nomination record, è il ventisettesimo film di Martin Scorsese, il primo in cui dirige insieme Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Niente gangster story: questa volta un western di quasi tre ore e mezza che racconta la voracità di bianchi e banchieri invidiosi del tesoro petrolifero ritrovato dalla tribù indiana Osage in Oklahoma. Ovviamente la tribù sarà annientata da persone senza scrupoli, che chiameranno “affari” i loro delitti
Barbie il film in rosa diretto da Greta Gerwig arriva alla serata degli Oscar con 8 nomination: miglior film, attore non protagonista (Ryan Gosling), attrice non protagonista (America Ferrera). Sceneggiatura originale, due migliori canzoni originali, scenografie e costumi.

7 Nomination a Maestro. Un Bradley Cooper in grande spolvero per questo film sul grande Leonard Bernstein, diretto e interpretato dallo stesso attore/autore. Sullo schermo la vita del compositore e direttore d’orchestra. Dalla chiamata alla Carnegie Hall per dirigere la New York Philarmonic a soli 25 anni, all’incontro con la futura moglie Felicia Montealegre (Carey Mulligan). Attraverso il film passa tutta la sua carriera e la vita privata: i travolgenti successi, le partiture per il cinema (Fronte del porto, West Side Story…), le lezioni di musica la tv, insieme agli episodi di tradimenti, la bisessualità e il rapporto difficile con Felicia.



5 Nomination a al film su comandante Auschwitz. La Zona D’interesse,  è lo spazio di 40 km quadrati su  sui le SS costruirono il campo di concentramento di Auschwitz. Al di là del suo muro vive il primo comandante del campo Rudolf Hoss con la moglie e i figli.


5 Nomination per Anatomia di una caduta
. È uno dei film più interessanti, vincitore della Palma d’Oro a Cannes. Diretto da Justine TrietAnatomia di una caduta è a metà strada tra legal thriller, dramma esistenziale, crime psicologico. In uno chalet di montagna vicino a Grenoble, vivono la scrittrice affermata Sandra (Sandra Hüller), il marito aspirante scrittore Samuel (Samuel Theis) e il figlio ipovedente (Milo Machado Graner).

5 Nomination a The Holdovers di Alexander Payne, di sapore retro/vintage, è ambientato durante il Natale 1970. In un college per ricchi studenti vicino a Boston, insegna lo scorbutico professore Paul Hunham Paul Giamatti. Viene scelto per sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa per le vacanze di Natale con la famiglia. Restano nel college Angus Tully (Dominic Sessa), l’unico di cui non si sono potuti contattare i genitori, e la cuoca, Mary Lamb (Da’Vine Joy Randolph), provata dalla morte del figlio in Vietnam.

American Fiction 5 Nomination. Qualcuno l'ha definito l’underdog degli Oscar. Il regista Cord Jefferson l’ha girato in tre settimane con un budget ridicolo rispetto ai rivali. Non male, visto che American Fiction ha ottenuto 5 candidature: film, migliore attore protagonista (Jeffrey Wright), sceneggiatura non originale, attore non protagonista (Sterling K Brown) e colonna sonora.

Past Lives 2 Nomination. Ecco uno dei film più apprezzati della stagione. Girato dalla regista sudcoreana Celine Song, Past Lives ha 2 nomination, importantissime: miglior film e miglior sceneggiatura originale. Ispirato a un evento accaduto alla regista, è la storia di Na-young, conosciuta anche Nora Moon (Greta Lee) e Hae Sung (Teo Yoo).

Dopo anni di gestione affidata a Sky, la messa in onda degli Oscar 2024 avverrà su Rai 1, con la conduzione affidata a Alberto Matano. La trasmissione dedicata - che sarà visibile anche in streaming da PC, tablet o smartphone su RaiPlay - inizierà alle 23:30.

Segui i nostri canali social per ricevere novità e aggiornamenti.

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento