Un sogno che diventa realtà: dal ristorante stellato a casa il passo è breve.

AD37BFF6-1843-4C41-9885-455EF964BCE3

By Mary Cianciaruso

La cucina con altissimi standard tecnologici che non rinunciano alla calda atmosfera delle forme dal sapore retrò,il fascino della professionalità, il calore dell’accoglienza

Eco-sostenibilità, prestazioni professionali, tecnologia intuitiva e attenzione alle tendenze del design: questi sono i concetti che stanno rivoluzionando il mondo della cucina, uno degli spazi della casa a più alto impatto ambientale, dove avvengono i maggiori consumi per via degli elettrodomestici sempre accesi e dove si utilizzato spesso sostanze inquinanti come i detergenti. “Prima il dovere e poi il piacere”, insegnavano una volta le mamme ai figli. Ora invece il dovere e il piacere sono diventati un tutt’uno, almeno riguardo all’atto di cucinare. Ormai spignattare ai fornelli è una forma di socialità, così come la cucina è tornata a essere un luogo di aggregazione e condivisione non solo di ricette. E, di conseguenza, questo ambiente ha assunto anche un valore di status symbol, come dimostra una ricerca condotta da Samsung: l’acquisto di cucine di lusso (valore 20.000 euro) è in costante aumento, così come lo sono le ricerche online di modelli di lusso.
Ecco modelli stand-alone con elettrodomestici a vista, comandi touch, modalità green e materiali innovativi come acciaio inossidabile spazzolato per uno stile contemporaneo. In passato l’attenzione era puntata prevalentemente sul lavoro: preparare da mangiare in senso stretto. Oggi la cucina si configura come un luogo flessibile pronto a assumere funzioni diverse. Ad esempio, sempre più spesso viene vissuta come un living dove trascorrere momenti di relax: sartoriali e multitasking, da arredare e da vivere come un living, le cucine di oggi si aprono al soggiorno per creare spazi sempre più conviviali. Complici i meccanismi a scomparsa che trasformano le isole in eleganti volumi puri. Gli elettrodomestici scompaiono sotto piani scorrevoli o hanno una grafica essenziale, grazie alle nuove tecnologie come l’induzione e le piastre elettriche che soppiantano i bruciatori a gas.
Distintiva è l’attenzione inoltre per le componenti tecnologiche: gli elettrodomestici a corredo comprendono anche: cassetti sottovuoto con nuova funzione di marinatura, lampade riscaldanti, la cappa con aspirazione professionale. Tutti elementi che permettono preparazioni sofisticate anche per le tavole di ogni giorno oltre ad aggiungere comfort e possibilità per chi ama cucinare.

AA67EBD1-D46E-4BF1-801F-DCB105DE942B

Nessun commento ancora

Lascia un commento