Super atteso anche Bones and All nuovo film di Luca Guadagnino.

Mostra del Cinema di Venezia, ci siamo. È partito il conto alla rovescia per l'inizio della prestigiosa kermesse cinematografica, giunta all'edizione numero 79. La cerimonia di preapertura si terrà martedì 30 agosto al Lido.

I film in concorso a Venezia 79

Se ne parla da mesi e sarà a Venezia 79 il film Blonde di Andrew Dominik con Ana De Armas  nei panni di Marilyn Monroe. Super atteso anche Bones and All nuovo film di Luca Guadagnino dopo Chiamami col tuo Nome, con Timothèe Chalamet, Mark Rylance, David Gordon Green,Chloe Sevigny. Ambientato nel midwest americano, su un’America poco conosciuta, più povera e vittima del sogno americano, ma anche un film di cannibali.

Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio ricostruisce il caso Braibanti per la condanna di plagio di un intellettuale ammirato da artisti italiani come Carmelo Bene e Pasolini. The Whale il nuovo film di Darren Aronofsky con un Brendan Fraser irriconoscibile nei panni di un uomo obeso che non esce più di casa. L’Immensità di Emanuele Crialese con Penelope Cruz protagonista. Saint Omer di Alice Diop sulla storia intensa di una madre e una figlia in difficoltà.

Tar di Todd Field ritrova Cate Blanchettnei panni di un Direttore di orchestra per un film inconsueto e ambizioso. Poi Love Life di Koji Fukada e il nuovo film di Alejandro Inarritu, Bardo, False Chronicle of a Handful of Truth. Un film molto personale con i sogni e gli incubi del regista, che ha dichiarato di aver "cambiato il modo di sognare" dopo aver lavorato 5 anni per realizzarlo. Athena di Romain Gavras su una rivolta popolare in una metropoli parigina in seguito all’omicidio di un giovane immigrato filmato come un videogame senza esclusione di colpi.

The Eternal Daughter di Joanna Hogg con Tilda Swinton; Beyond the Wall di Vahid Jalilvand; The Banshees of Inishering di Martin McDonagh con Colin Farrell, Brendan Gleeson e Barry Keoghan; Argentina, 1985 di Santiago Mitre sulla dittatura argentina; Chiara di Susanna Nicchiarelli con Luigi Lo Cascio e Andrea Carpenzano sul personaggio di Santa Chiara con sguardo nuovo basato su ricerche filologiche. Monica di Andrea Pallaoro; No Bears di Jafar Panahi, in carcere film girato in condizioni di clandestinità.

All the Beauty and the Bloodshed, doc di Laura Poitras, ritratto di Nan Goldinartista ma anche di una generazione che ha costruito il mito dell’underground New York degli anni 70 e 80. Il documentario racconta gli ultimi anni di Goldin impegnata in una protesta contro la famiglia Sackler che aveva messo prodotto un medicinale oppiaceo responsabile di numerose vittime. A Couple di Frederick Wiseman: il regista chiuso a casa durante la pandemia in campagna ha fatto un film breve di 62 minuti con Nathalie Boutefeu sulla corrispondenza tra Tolstoj e la moglie, descrivendo un tormentato rapporto affettivo di coppia che risulta contemporaneo.

The Son di Florian Zeller con Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Anthony Hopkins. E infine i francesi Our Ties di Roschdy Zem e Other People’s Children di Rebecca Zlotowski con Chiara Mastroianni Virginie Efira.

Il red carpet di Venezia 79 si prospetta goloso, con presenze come Penelope Cruz e Timothée Chalamet, Alessandro Borghi e  Harry Styles.

Nessun commento ancora

Lascia un commento