13.2 C
Rimini
lunedì, Novembre 11, 2024

TÁR

Date:

Ultime News

Arriva per la prima volta sul grande schermo Pissarro. Il padre dell’Impressionismo

Viaggio alla scoperta di uno degli artisti più rivoluzionari...

La Sagra Musicale Malatestiana di Rimini ospita il prestigioso “The Tokyo Ballet” Teatro Galli.

Venerdì 29 novembre, alle 21,00, andrà in scena l’appuntamento...

NAPOLI NEW YORK

Ispirato al soggetto di Federico Fellini arriva sul grande...

OCEANIA 2

Quale è il grande potere dell’Oceano? Vania, la nostra...

Il dramma musicale e provocatorio di Todd Field con una grandiosa Cate Blanchett. Il film racconta la controversa Lydia Tár, tra le più grandi compositrici/direttrici d’orchestra viventi e prima donna in assoluto a dirigere un’importante orchestra tedesca. Il film è stato premiato al Festival di Venezia ed ha ottenuto 3 candidature a Golden Globes.

Ancora una volta Cate Blanchett sceglie un ruolo coraggioso: una direttrice d’orchestra irrequieta alle prese con il passare del tempo, il successo e il fallimento, la gestione del potere.
Che emozione assistere alle tre ore del tumultuoso film di Todd Field. In parte thriller e in parte satira feroce. Lydia Tár dirige una importante orchestra tedesca a Berlino. I colleghi la
chiamano “Maestro”. Vive con la sua prima violinista, interpretata da Nina Hoss, e una figlia piccola di nome Petra. È una donna autoritaria, forte, esigente, appassionata e il suo lavoro
la porta a viaggiare e conoscere molte persone, tra cui giovani musiciste che sognano di lavorare con lei. Usa il suo vecchio appartamento come studio e insegna all’università, provocando
i suoi studenti con visioni creative spesso oltre gli schemi. La vita di Lydia sembra una vita di successo e di grandi soddisfazioni, ma qualcosa non va. I sospetti cominciano ad avvolgere nell’ombra le sue giornate fino a renderla paranoica, nervosa e insonne. Per lo spettatoreè difficile distinguere il frutto della sua immaginazione dalla realtà, perché la sceneggiatura, sicuramente elaborata e in gran parte brillante e pungente, ha anche alcuni momenti di incertezza che non permettono al pubblico di cadere del tutto vittime dell’incantesimo di Field. La fotografia di Florian Hoffmeister è suggestiva, livida e perfettamente in linea con l’atmosfera della storia raccontata. Il regista segue, con discrezione e intimità, la discesa e caduta di un artista di fama internazionale per costruire un dramma raffinato e intrigante intorno a una figura femminile carismatica, conflittuale e provocatoria.
Mentre la prima parte del film ci presenta la protagonista e il suo mondo pubblico, privato e professionale, la seconda parte è macchiata dalle accuse di molestie nei confronti di Lydia, declinando al femminile il concetto di #Me-Too. Coraggioso da parte di Field, ma anche efficace.
L’idea che, vista la sua posizione, una donna di potere si possa comportare come un uomo colpevole di mobbing, è molto attuale e integrata bene in questo film per puntare i riflettori su una verità forse spesso omessa e meno affrontata.
Consigliamo la visione anche solo per la strepitosa interpretazione di Cate Blanchett, magnetica e travolgente in un mix di autorevolezza, fragilità e ispirazione artistica.

Regia: Todd Field
Cast: Cate Blanchett, Mark Strong, Julian Glover, Nina Hoss, Sydney Lemmon, Noémie Merlant, Allan Corduner, Vincent Riotta, Sam Douglas, Lucie Pohl, Lee R. Sellars
Genere: Drammatico, Musicale, Biografico
Distribuzione: Universal Pictures

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

Articolo Precedente
Prossimo Articolo

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui