Woody Allen ha scritto il ruolo di Anne Hall appositamente per lei, basato sulla loro vera storia d’amore.
Vincitrice dell’Oscar per Annie Hall (lo e Annie), commedia romantica di Woody Allen. E conosciuta per film classici come Il padrino e Padre della sposa, ha lasciato un segno indelebile nel cinema mondiale. Una forma distintiva, dallo stile e dall’autenticità senza pari.
Il suo debutto cinematografico risale al 1970 con Lovers and Other Strangers, ma la sua grande occasione arrivò quando Francis Ford Coppola la scelse per interpretare Kay Adams, la fidanzata di Michael Corleone (Al Pacino), nel film Il padrino, uscito nel 1972. Il film fu un enorme successo e vinse l’Oscar come miglior film. Keaton riprese il suo ruolo nel 1974 in Il padrino – Parte Il, che fu anch’esso un trionfo e vinse l’Oscar come miglior film. Tornò nel 1990 per Il padrino – Parte Ill, l’ultimo film della trilogia.
Non si è mai sposata, ma pare abbia avuto relazioni con Woody Allen, Warren Beatty e Al Pacino nei primi due decenni della sua carriera cinematografica. Keaton ha due figli adottivi, la figlia Dexter e il figlio Duke, adottati rispettivamente nel 1996 e nel 2001.

