14.3 C
Rimini
lunedì, Novembre 2, 2026
HomeFilmSCROOGE E GLI SPIRITI DEL NATALE

SCROOGE E GLI SPIRITI DEL NATALE

Date:

Ultime News

LA NOTTE DELLE FRAGOLE

Cast stellare e imprevisti del cuore: Genovesi firma una...

IL RUMORE DELLE COSE NUOVE

Tra amori, rimpianti e verità inattese, Paolo Genovese racconta...

WILD HORSE NINE

Due agenti della CIA, l’Isola di Pasqua e il...

TI PRESENTO I FOTTER

Il clan Fotter torna: stavolta l’esame di famiglia tocca...

Ti West firma un nuovo adattamento del Canto di Natale di Charles Dickens, con Johnny Depp protagonista

Johnny Depp torna al cinema vestendo i panni di Ebenezer Scrooge, il misantropo e tirchio protagonista della novella “Canto di Natale” di Charles Dickens. Si tratta di una nuova trasposizione cinematografica del celebre romanzo dove alla regia c’è Ti West, noto soprattutto per la trilogia horror iniziata con “X”. Il regista ha raccontato che da ragazzo leggeva il libro ogni anno e che lo viveva più come una storia di fantasmi che come un racconto natalizio. A segnarlo era stata soprattutto la versione televisiva del 1984, in cui la figura di Marley lo aveva profondamente spaventato, aggiungendo che quel film era stato uno dei suoi primi incontri con qualcosa di vicino all’horror. L’attenzione, però, è inevitabilmente concentrata su Depp che dopo anni di assenza dai grandi set hollywoodiani, assume i contorni di una vera e propria operazione di rilancio.
La vicenda si svolge nella Londra vittoriana, alla vigilia di Natale. Scrooge, banchiere e usuraio solitario e ostile a ogni forma di festa, rifiuta l’invito a cena del nipote Fred e nega al suo sottopagato impiegato, Bob Cratchit, un giorno di riposo regolarmente retribuito. Quella notte, nella sua cupa abitazione, riceve la visita del fantasma incatenato del vecchio socio Jacob Marley, che lo mette in guardia: se non cambierà, l’avarizia lo condannerà a trascinare una catena per l’eternità, come è accaduto a lui.
Marley gli preannuncia poi l’arrivo di tre spiriti, che gli faranno rivivere il passato e gli mostreranno le conseguenze delle sue scelte, per spingerlo a cambiare il proprio futuro. Lo stesso West aveva già presentato il film come una lettura di impianto classico, lasciando però alla storia il margine per sentirsi attuale e costruirsi una propria identità. Del resto, trattandosi di un grande estimatore del testo di Dickens, difficilmente il regista si allontanerà troppo dall’originale.
L’approccio promette di tenere insieme fedeltà e novità: da un lato il rispetto per gli elementi che hanno reso il racconto senza tempo, dall’altro un contributo personale. Il film sembra restituire le atmosfere gotiche e oscure tipiche del romanzo, con una fotografia dai toni grigi che dipinge una Londra popolata da presenze spettrali.
Il tono complessivo, però, appare più ironico rispetto all’opera originale, dove si intuisce la volontà di giocare con elementi horror. Depp interpreta un personaggio sopra le righe in una favola morale che approda alla redenzione e al pentimento del protagonista, seppur con un carico psicologico che sembra alleggerito, a favore di una resa più accessibile al grande pubblico.

Regia: Ti West – Cast: Johnny Depp, Sam Claflin, Daisy Ridley, Ian McKellen, Rupert Grint, Andrea Riseborough
Genere: Drammatico, Fantasy – Distribuzione: Eagle Pictures

adv

spot_imgspot_img

Subscribe

- Tutti gli eventi del Cinema

- Sfogliabile gratuito mensile

- Tante Novità e offerte degli sponsor.

People

Articolo Precedente

COMMENTA

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui